0

La via Maestra: tra Artigianato e Spiritualità

Loreto, Parco del Conero, Sirolo
3 ore, Mezza giornata, Giornata intera
Estate, Autunno, Inverno, Primavera
Adulti / Bambini / Terza età / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single

Tra Artigianato e Spiritualità da Loreto a Sirolo.

Una delle tappe più preziose incastonate lungo “La Via Maestra”: La Riviera del Conero. Una splendida cornice ricca di storia e tradizioni dove poter visitare bellezze conosciute in tutto il mondo come la Santa Casa di Loreto definita da Giovanni Paolo II “il vero cuore mariano della cristianità”, raggiungibile tramite i Cammini Lauretani. Un luogo da non perdere a Pasquetta, una delle mete più importanti della nostra regione.

A due passi dalla Basilica troverete l’Emporium Marche, il piccolo Louvre dell’artigianato artistico delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino. Una bottega-museo dove trovare manufatti realizzati a mano dei nostri Maestri Artigiani. Proprio di fronte, presso Il Buono delle Marche sarà possibile trovare le bontà dell’enogastronomia marchigiana da gustare con un veloce aperitivo. A 15 min da Loreto vi consigliamo una passeggiata per i “romantici” vicoli che si snodano nel centro storico medievale di Sirolo, la Perla dell’Adriatico.

Qui nella “Piazzetta di Sirolo”, tra i tanti vicoletti caratteristici, potrete trovare tanti piccoli ristoranti e osterie con specialità locali di Pesce e un panorama irripetibile verso le spiagge più belle di Numana e Sirolo. Inoltre in occasione della Pasquetta troverete in esposizione in piazza con il Mercatino Artigianale, le opere di artigiani locali tra i quali Roberto Diotallevi di Bottega Maestro di Polverigi, con le sue penne pregiate in “Ulivo Radica”, tornite a mano, una ad una e in legno fossilizzato di quercia “bogoak”, valorizzate con inserto in legno red heart  e per chiudere la giornata potrete gustare un ottimo drink con tagliere e stuzzicherie presso i numerosi cocktail bar presenti.

Percorso

Da Loreto verso Sirolo costeggiando le colline dell'entroterra e lo splendido lungomare.

Consigli

Info Utili:

  • Per info su Emporium Marche e Il Buono delle Marche contattare il numero WhatsApp 334 1458738
  • Per orari apertura Santa Casa di Loreto e messa il Lunedì dell’Angelo clicca qui

Contatti

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet