0

VISITE ALLA CHIESA TEMPLARE DI SAN FILIPPO DE PLANO

Osimo
1 ora
Estate, Autunno, Primavera
Adulti / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single / Amici a quattro zampe

La Chiesa di San Filippo Apostolo, detta de’ Plano, sita a Casenuove di Osimo, racchiude numerosi segreti, alcuni dei quali ancora da svelare...

Si tratta di un'antica precettoria templare, cioè un presidio templare storicamente documentato più importante delle Marche, sia per estensione territoriale sia per l’influenza esercitata dai membri dell’ordine qui presenti nel tempo in cui l’amministrarono., costruita nel XIII sec.

Se ne ha testimonianza nei documenti storici dal 1187, quando i Templari ricevettero in enfiteusi dalla Diocesi osimana la chiesa di San Filippo Apostolo e i terreni circostanti fino al fiume Musone e l’attuale frazione di Passatempo: rappresentava una vasta area fertile e redditizia di 350-400 ettari in un punto strategico tra un fiume un tempo navigabile fino all’Adriatico e le vie commerciali della Salaria e della Flaminia. Quando l’ordine fu soppresso nel 1312, la Chiesa passò in mano agli Ospitalieri di San Giovanni che la ribattezzarono Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

Curiosità

Varcando la sua soglia molte persone particolarmente sensibili descrivono un’immediata sensazione di benessere. In un punto speciale all’interno dell’edificio, dove sembrano concentrarsi le radiazioni naturali del terreno, molti affermano di aver trovato giovamento per dolori reumatici e mal di testa semplicemente standovi seduti per una ventina di minuti.

Percorso

Percorso facilmente praticabile.

Dove parcheggiare

La Chiesa di San Filippo 'de Plano è dotata di un parcheggio dove poter lasciare la macchina.

Consigli

Abbigliamento comodo

Orari / Tariffe

Visita su prenotazione: 3397287252

Contatti

  • LA CHIESA TEMPLARE DI SAN FILIPPO DE PLANO

    Visite su prenotazione: 339 7287252.

    Intermediario: Ufficio IAT Osimo, 800.22.88.00

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet