0

Museo Pontificio Santa Casa

a partire da
Loreto
2 ore
In caso di pioggia
Adulti / Bambini / Single

Fino al 2 settembre in mostra il grande arazzo vaticano da cartone di Raffaello.

Nel segno del recupero della profonda connessione esistente tra il patrimonio della Delegazione Pontificia di Loreto e il Vaticano rimarrà esposto fino al 2 settembre prossimo l’arazzo raffigurante la “Pesca miracolosa”, realizzato negli anni 1517-1519 dalla bottega di Pieter van Aelst (Bruxelles), da cartone di Raffaello, per la Cappella Sistina.
L’arazzo, solitamente esposto presso i Musei Vaticani, delle dimensioni di cm 493 x 440, è ammirabile accanto all’arazzo (cm 400 x 492) con lo stesso soggetto e realizzato dallo stesso cartone raffaellesco che si conserva stabilmente nel Museo di Loreto la “Sala Lotto”, che ospita le sette tele di Lorenzo Lotto un tempo all’interno del coro della Basilica di Loreto e ora riproposte per la prima volta secondo la disposizione tramandata dalle fonti. Per la grande pala lottesca con “San Cristoforo, Bambino, San Rocco e San Sebastiano” è prevista una nuova collocazione per il 25 luglio, giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia il Santo “traghettatore”, protettore di tutti coloro che sono impegnati con il trasporto.
Il Museo Pontificio Santa Casa si estende su una superficie di 2000 mq, per complessive 30 sale espositive. I mobili del XVI e XVII secolo, che ornano le sale del Primo piano, costituivano in passato l’arredo d’uso originario del Palazzo.
E' collocato nei piani superiori del braccio occidentale del Palazzo Apostolico, che si articola a sinistra e di fronte alla Basilica, nella Piazza della Madonna, caratterizzato da un imponente porticato e da un loggiato soprastante in bianca pietra d’Istria, d’ordine dorico al pianterreno e ionico al piano superiore.

Orari / Tariffe

Il Museo Pontificio Santa Casa è aperto TUTTI I GIORNI
Mattina: dalle 10.00 alle 13.00
Pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00

INGRESSO GRATUITO

Contatti

  • Museo Pontificio Santa Casa
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet