GROTTA DEL CANTINONE
La Grotta del Cantinone è un ipogeo artificale, un anello di circa 300 m, che si snoda al di sotto del Mercato Coperto e del Santuario di San Giuseppe da Copertino a Osimo.
I bassorilievi e le figure che si possono ammirare all'interno sono prettamente di tipo religioso ed esprimono un uso rituale di culto del luogo: probabilmente è qui, infatti, che i frati scendevano per ritrovarsi in preghiera o per restare soli nel più assoluto silenzio in contemplazione.
Lungo il percorso si rimane colpiti nel vedere sulle friabili pareti di arenaria i segni del lavoro dell’uomo dovuti all'impiego di picconi.
Nonostante la loro origine possa essere molto più antica e risalire fino ai Romani e ai Piceni, come suggeriscono gli antichi pozzi con le pedarole presenti all'interno del percorso, l'ambiente è stato ampliato in epoca medievale, fino a raggiungere l'attuale grandezza: altezza e ampiezza di circa 2 mt.
Nei crocevia si può rimanere un po’ disorientati, ma ricordiamo che la guida vi mostrerà un piccolo stratagemma per non sbagliare strada!
La simbologia facilmente riconoscibile e l’andamento su unico livello del percorso rendono la visita di questo ipogeo adatta a tutti.
Curiosità
Dal lunedì al venerdì visite sempre guidate di 45/50 minuti.
Prenotazione obbligatoria.
Percorso
Percorso ad anello di 300 mt circa, adatto a tutti, adulti e bambiniDove parcheggiare
Via Fonte Magna (davanti Ufficio IAT di Oimo); oppure Maxiparcheggio di Osimo (tariffa agevolata di Euro 2,00/cad.), Via Cristoforo Colombo, n.112, munito di un comodo ascensore gratuito, chiamato "Tiramsù", che vi permette di arrivare direttamente in centro storico.Consigli
Prenotazione obbligatoria.
Si consiglia di indossare un abbigliamento e delle scarpe comode.
Obbligatorio indossare la mascherina durante tutto il percorso di visita e rispetto delle vigrnti normative anti-Covid
Orari / Tariffe
Visite guidate dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 10.15, 11.45, 16.15, 17.45.
Euro 6,00 (intero); Euro 4,00 (ridotto); biglietto cumulativo Grotta del Cantinone (Osimo)-Grotte di Camerano, Euro 12,00 (visitabili anche in due giorni diversi).
Contatti
-
Ufficio IAT, Via Fonte Magna, n.12Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.