0

GROTTA DEL CANTINONE

Osimo
1 ora
Estate, Autunno, Inverno, Primavera, In caso di pioggia
Adulti / Bambini / Terza età / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single / Amici a quattro zampe

La Grotta del Cantinone è un ipogeo artificale, un anello di circa 300 m, che si snoda al di sotto del Mercato Coperto e del Santuario di San Giuseppe da Copertino a Osimo. 

bassorilievi e le figure che si possono ammirare all'interno sono prettamente di tipo religioso ed esprimono un uso rituale di culto del luogo: probabilmente è qui, infatti, che i frati scendevano per ritrovarsi in preghiera o per restare soli nel più assoluto silenzio in contemplazione.

Lungo il percorso si rimane colpiti nel vedere sulle friabili pareti di arenaria i segni del lavoro dell’uomo dovuti all'impiego di picconi.

Nonostante la loro origine possa essere molto più antica e risalire fino ai Romani e ai Piceni, come suggeriscono gli antichi pozzi con le pedarole presenti all'interno del percorso, l'ambiente è stato ampliato in epoca medievale, fino a raggiungere l'attuale grandezza: altezza e ampiezza di circa 2 mt.

Nei crocevia si può rimanere un po’ disorientati, ma ricordiamo che la guida vi mostrerà un piccolo stratagemma per non sbagliare strada!

La simbologia facilmente riconoscibile e l’andamento su unico livello del percorso rendono la visita di questo ipogeo adatta a tutti.

Curiosità

Dal martedì alla domenica visite sempre guidate di 45/50 minuti.

Prenotazione obbligatoria.

Percorso

Percorso ad anello di 300 mt circa, adatto a tutti, adulti e bambini

Dove parcheggiare

Via Fonte Magna (davanti Ufficio IAT di Oimo); oppure Maxiparcheggio di Osimo (tariffa agevolata di Euro 2,00/cad.), Via Cristoforo Colombo, n.112, munito di un comodo ascensore gratuito, chiamato "Tiramsù", che vi permette di arrivare direttamente in centro storico.

Consigli

Prenotazione obbligatoria.

Si consiglia di indossare un abbigliamento e delle scarpe comode

Orari / Tariffe

Visite guidate dal martedì alla domenica ai seguenti orari: 10.15, 11.45, 16.15, 17.45.

Euro 6,00 (intero); Euro 4,00 (ridotto); biglietto cumulativo Grotta del Cantinone (Osimo)-Grotte di Camerano, Euro 12,00 (visitabili anche in due giorni diversi).

Contatti

  • OSIMO: VISITA ALLA GROTTA DEL CANTINONE
    Ufficio IAT, Via Fonte Magna, n.12
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet