0
r-1

Recanati Experience

a partire da €8
Recanati
Mezza giornata, Giornata intera
Tutto l'anno, In caso di pioggia
Adulti / Bambini / Terza età / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single

Villa Colloredo Mels (orario dalle alle 13 e dalle 15 alle 18) custodisce opere d’arte ed oggetti che raccontano la storia della città dalle sue origini fino agli inizi del XX secolo, organizzati in sezioni. Oltre a questo percorso, è visitabile la straordinaria sezione di documenti, manoscritti e cimeli appartenuti a Giacomo Leopardi. Una vera e propria riscoperta del patrimonio leopardiano che torna dopo molti anni a disposizione di tutta la cittadinanza, dei turisti, degli studiosi. Tra “le chicche” le carte relative alla pubblicazione della prima edizione dello Zibaldone e una commovente lettera spedita da Firenze e scritta da Giacomo al padre.

Visitando il museo dell’Emigrazione Marchigiana, dedicato agli oltre 700 mila marchigiani emigrati all’estero, sarà possibile intraprendere un viaggio in un percorso multimediale ed interattivo che racconta, anche attraverso immagini, oggetti e documenti, la difficile esperienza di coloro che hanno lasciato la propria terra per cercare fortuna altrove. Alta 36 metri e coronata da merlature ghibelline, la Torre del Borgo fu costruita nel XII secolo come simbolo della fusione in un unico comune degli antichi castelli di Monte Morello, Monte Volpino e Monte Muzio.

La Torre ospita al suo interno il MUREC, Museo di Recanati, che attraverso un percorso verticale arricchito da schermi interattivi, permette di conoscere la storia del borgo. Si può salire in cima dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Curiosità

Se siete appassionati di musica non potete perdervi una visita al museo Beniamino Gigli (10 – 13 e 15 – 18) dove sono conservati un gran numero di costumi di scena, spartiti musicali, una ricca rassegna stampa formata dagli articolo e dalle recensioni dedicate al cantante recanatese dai giornali di tutto il mondo, la sua discografia completa e numerose onorificenze e premi ottenuti dal tenore nella sua quarantennale carriera.

Dove parcheggiare

Parcheggio Centro Città 2.0

Consigli

10 esperienze imperdibili:
1-Sedersi ed ammirare l’Annunciazione di Lorenzo Lotto a Villa Colloredo Mels, capolavoro del Rinascimento italiano.
2-Cercare i nomi di amici e parenti emigrati lontano nelle sale multimediali del Museo dell’Emigrazione Marchigiana.
3-Visitare la tomba di Papa Gregorio XII nella Cattedrale di San Flaviano.
4-Salire in cima ai 36 metri della Torre del Borgo e perdersi nel panorama mozzafiato che spazia dai Monti Sibillini fino al mare Adriatico.
5-Nella Sala dei Trenta del Teatro Persiani guardare un film dove riconosciamo, in veste di attore, il noto tenore recanatese Beniamino Gigli.
6-Ammirare la Torre del Passero Solitario all’interno del chiostro del Convento di San’Agostino.
7-Fermarsi ad ascoltare l’eco delle voci dei bambini che giocano nella Piazzetta del Sabato del Villaggio.
8-Ammirare i 20mila volumi conservati nella biblioteca di casa Leopardi, opere a cui attinse il sommo Poeta Giacomo Leopardi.
9-Dal Colle dell’Infinito ammirare in silenzio il suggestivo panorama che si apre davanti i nostri occhi.
10-Visitare l’ufficio Iat-Tipico.tips dove potete trovare una selezione di pubblicazioni, gadget e prodotti tipici del territorio.

Orari / Tariffe

L’ufficio IAT Tipico.Tips, a due passi da Casa Leopardi, oltre ad accogliere ed informare il visitatore, fornisce i servizi di vendita dei biglietti del circuito museale, prenotazione pacchetti turistici, guide turistiche, percorsi organizzati, biglietteria degli eventi delle Marche e dei grandi eventi nazionali, internet point.

L’orario di apertura è 9 – 13 e 14 – 17.30.

Contatti

  • Recanati Experience

    Ufficio IAT - Tipico.Tips
    Via Leopardi - Recanati

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Call center sistema museo
    Numero verde riservato Scuole 800 9611983

    Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 - Escluso festivi

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet