0

TOUR HEART/EARTH OF THA CAVE. VIAGGIO NEL PROFONDO

a partire da 10
Osimo
3 ore
Estate, Autunno, Inverno, Primavera, In caso di pioggia
Adulti / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single / Amici a quattro zampe

Tour guidato alla scoperta delle tre grotte di Osimo: le Grotte del Cantinone, le Grotte di Piazza Dante, le Grotte Riccioni.

La Grotta del Cantinone: anello di 300 mt ca. che si snoda su un unico livello sotto la Basilica-Santuario San Giuseppe da Copertino. Nel periodo medievale, epoca a cui risale l'ultimo rimaneggiamento e apmliamento di questo ipogeo, queste grotte sono state impiegate dai frati francescani che avevano la proprietà della chiesa soprastante come magazzino e luogo di preghiera, culto e meditazione. Infatti all'interno si trova una simbologia a carattere religioso: croci, il simbolo di maria, il simbolo francescano, una sala circolare e molto altro;

La Grotta di Piazza Dante: percorso di 400 mt ca.che si sviluppa su due piani entrando dall'elegante Palazzo Fregonara-Gallo. All'interno vi si trovano raffigurati enigmatici altorilievi e simbologie a carattere esoterico, inquadrabili tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. L'ipotesi relativa a questa particolare simbologia è che le grotte, proprio in quanto ambienti sotterranei e nascoste da occhi indiscreti, siano state impiegate per svolgere rituali di tipo iniziatico da parte di personaggi storicamenti affiliati alla carboneria e massoneria che abitavano i palazzi sovrastanti affacciati sulla piazza: uno tra i tanti fu il Conte Cesare Gallo che abitava nel grande Palazzo Gallo. 

La Grotta Riccioni: piccolo percorso sotterraneo di 100 mt ca., a cui si accede dalle cantine del sovratante Palazzo Leopardi. In questo caso la simbologia che si trova all'interno è ricca di collegamenti con il mondo templare, in quanto sopra vi era una domus di proprietà templare. Alcuni simboli che sono rappresentati sono: una croce a otto braccia a decorare la volta d’ingresso, un volto in altorilievo all’interno della sala circolare. Ciò lascia pensare che qui dovessero riunirsi particolari personaggi dell’Ordine Templare che nelle Marche, in particolare a Osimo, ha avuto una notevole diffusione.

 

Curiosità

Osimo si appoggia su una collina di arenaria, una roccia sedimentaria molto facile da scavare.

Le grotte sono cavità sotterranee artificiali, quindi scavate dall'uomo con l'impiego di picconi o strumenti simili, a partire dall'epoca dei Piceni (3.000 anni fa ca.) e ampliate nei secoli successivi. 

Nei vari periodi hanno avuto funzioni e utilizzi diversi: cantine per la conservazione di alimenti, cunicoli idraulici per la raccolta dell'acqua, spazi abitativi durante la seconda Guerra mondiale, cave di estrazione di materiale edile e luoghi di ritrovo da parte di gruppi.

Osimo stima la presenza di circa 12 km di grotte che si snodano su 5 livelli differenti: dai -5 ai -20 mt. di profondità: una vera e propria città sotterranea!

 

Percorso

Il percorso alterna tratti sotterranei a brevi tratti da percorrere in superficie per passare da una grotta all'altra, per un totale di 3 ore circa.

Il percorso è illuminato da luce artificiale nelle prime due grotte, mentre nella terza grotta l'ambiente viene illuminato da candele.

Percorso mediamente facile. Presenza di scalini in tutte e tre le grotte, da percorrere per scendere e risalire. 

Dove parcheggiare

Maxiparcheggio, Via Cristoforo Colombo n.112. Costo: Euro 2,00/giorno. Poi ascensore gratuito (Tiramisù) e scale mobili er arrivare in centro storico.

Consigli

Abbigliamento comodo e soprattutto scarpe comode.

Volendo ci si può munire di una torcia per la visita alla terza grotta.

Orari / Tariffe

Visita guidata su prenotazione anticipata con un minimo di 8 partecipanti chiamando l'Ufficio IAT di Osimo: 800.22.88.00.

Punto di partenza: Ufficio IAT Osimo, Via Fonte Magna, n.12

Contatti

  • TOUR HEART/EARTH OF THE CAVE. VIAGGIO NEL PROFONDO
    Ufficio IAT Osimo: 800.22.88.00
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet