0

TRAMONTI A MONTETORTO

Osimo
1 ora
Estate, Primavera
Adulti / Bambini / Terza età / Famiglie / Coppie / Gruppo di amici / Single / Amici a quattro zampe

Spostandosi di qualche chilometro dal centro storico di Osimo, in frazione Casenuove, è stato inaugurato nel 2016 il sito archeologico di Montetorto: una vasta area che rappresentava in epoca romana, tra I a.C. e I d.C., un importante impianto di produzione agricola di olio e vino: un sito di notevole interesse archeologico perché raro nel suo genere in Italia.

Al centro dell'area archeologica si possono riconoscere perfettamente i due grandi ambienti dove avveniva la vera e propria produzione di olio e vino: qui infatti si trovavano i grandi torchi vinari e oleari e le celle adibite alla conservazione dei prodotti.

Ai margini di questi due grandi ambieni vi era da un lato il porticato, dove arrivavano e venivano scaricate le materie prime, pronte per il successivo processo di produzione, e dall'altro il magazzino, dotato di dolia, grandi vasi in terracotta che consentivano la conservazione del prodotto finito che veniva poi trasferito nel centro storico per il fabbisogno della cittadinanza.

Nel II d.C l'area venne abbandonata.

Nel IV sec. invece il sito venne recuperato, adibendolo a centro di lavorazione artigianale della ceramica e del metallo. Ne sono testimonianza i numerosi orci e attrezzi rinvenuti e la traccia di una fornace. Oggi i reperti sono confluiti nel Museo Archeologico della città.

Al termine della visita guidata, la serata proseguirà con una degustazione presso l'azienda vitivinicola di Francesco Ciculi, situata poco sopra l'area archeologica.

Curiosità

Si tratta di un impianto produttivo di un centinaio di metri quadrati circa, immerso nel verde tra uliveti e vigneti. L'area rappresenta la pars fructuaria di una villa rustica, vale a dire la zona di attività produttiva che generalmente era associata alla pars urbana, la vera e propria casa dove il padrone risiedeva, che in questo caso gli scavi non hanno ancora rinvenuto.

La posizione in cui l'area sorge era sicuramente molto adatta a questo tipo di attività produttiva: oltre che riparato a nord da una collina che proteggeva il sito da venti freddi, nella parte sud correva il fiume Musone e una delle più importanti vie commerciali, la Via Flaminia.

Percorso

L'area archeologica è percorribile tutta a piedi accompagnati da guida. Percorso privo di difficoltà.

Dove parcheggiare

Nell'area sottostante il sito archeologico. Distanza a piedi da percorrere di circa 10 minuti, con terreno sconnesso e leggermente in salita.

Consigli

Si consiglia di indossare un abbigliamento e delle scarpe comode.

Orari / Tariffe

Tutti i giovedì di luglio e agosto: ore 18.30, 19.00, 19.30, 20.00

Visita su prenotazione anticipata: 800228800

Costo visita guidata all'area archeologica di Montetorto+aperitivo: 10.00 Euro

Contatti

  • TRAMONTI A MONTETORTO
    Visite guidate al sito su prenotazione anticipata al Numero Verde 800.22.88.00
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiedi info su quest'esperienza

Valore non valido
Vuoi prenotare la tua vacanza nella Riviera del Conero?
Slider
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet